I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo. Informazioni
SEMINARIO OPERATIVO GRATUITO "Regole tecniche per il protocollo informatico

Come noto, nella G.U. n.59 del 12 marzo 2014 sono state pubblicate le nuove regole tecniche in materia di protocollo informatico e conservazione sostitutiva. Si tratta di un tassello che completa il quadro normativo in materia di dematerializzazione dell’attività amministrativa a cui tutti gli Enti sono tenuti ad adeguarsi entro l’11 ottobre prossimo, se vogliono evitare sanzioni e irregolarità, e dove viene ribadita l’importanza di carattere strategico che la gestione del protocollo informatico e dell’archivio riveste nell’ambito dell’ottimizzazione della gestione dei procedimenti nelle PA.

In questo contesto, anche le Amministrazioni comunali sono chiamate a modificare l’organizzazione di tutte le attività di gestione documentale, con il duplice obiettivo di applicare le regole che governano la formazione degli archivi e di introdurre le tecnologie più avanzate per conseguire adeguati livelli di efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa. Le Amministrazioni, dopo l’adozione delle nuove regole tecniche sono tenute ad intraprendere un percorso di adeguamento tecnologico ed operativo con riferimento al protocollo informatico e alla gestione dei documenti e degli archivi digitali. Entro il 31 ottobre 2015 il protocollo informatico deve essere operativo e quindi completato l'adeguamento dei sistemi di gestione documentale.

In questo contesto assume un ruolo importante l’elaborazione, ai sensi dell’articolo 5 delle citate regole tecniche, del Manuale di gestione che descrive il sistema di gestione, anche ai fini della conservazione, dei documenti informatici fornendo le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.

>> Modulo di Adesione per il MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO
>> Modulo di Adesione per il SEMINARIO OPERATIVO GRATUITO "REGOLE TECNICHE PER IL PROTOCOLLO INFORMATICO - D.P.C.M. 03/12/2013”

>> Richiedi la bozza del manuale e la bozza di delibera inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>> scarica il modulo per il servizio di conservazione dei documenti informatici

Servizi