I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo. Informazioni
Informazioni operative per il subentro di ANPR alle anagrafi comunali - Scheda di monitoraggio – INVIO ENTRO IL 16 SETTEMBRE.

Con riferimento alla circolare n. 13/2016 il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - invita i Comuni ad adempiere con urgenza a tutte le attività previste nella circolare n. 6/2016, ed a compilare la scheda di monitoraggio on line entro il 16 settembre 2016.
I Comuni, per tale data, devono aver individuato le modalità di accesso alla nuova banca dati, ovvero scegliere il proprio modello di funzionamento tra quelli previsti nel DPCM n. 194/2014 (WEB APPLICATION oppure WEB SERVICE) ed avviare tutte le azioni necessarie alla migrazione dell'anagrafe locale su ANPR come puntualmente descritte dalla circolare ministeriale n. 6/2016.
In vista dell’imminente scadenza, al fine di dare un supporto operativo agli associati per l’adempimento richiesto, inviamo nel seguito le modalità di compilazione della scheda di monitoraggio, come richiesto dal Ministero.

 

Accedere all’indirizzo internet www.anpr.interno.it

  • Selezionare il link “Scheda di Monitoraggio”
  • Nella pagina successiva, successivamente, “Servizi principali” dal menu principale;
  • Dal menù scegliere “Area privata”;
  • Inserire le credenziali di accesso e selezionare “Entra”;
  • Selezionare la voce a sinistra “Scheda Monitoraggio ANPR”;

Compilare la parte relativa all’accesso ai servizi di ANPR nel seguente modo:

  • Nella sezione “Utenti e postazioni” inserire il numero delle postazioni attualmente utilizzate per lo svolgimento delle attività dell’ufficio anagrafe con il numero degli operatori adibiti alle operazioni dell’ufficio.
  • Nella sezione “Accesso ai servizi di ANPR” inserire i seguenti dati:
    • “Modalità di accesso”: selezionare dal menù a tendina la modalità “Web Services”;
    • “Società/Ente che ha realizzato il sistema anagrafico del comune”:;
    • “Altra società/Ente non presente nella lista”:
    • “Giorni necessari alla modifica dell’applicativo comunale” (concordare con software house)
    •  “Data avvio test”: (concordare con software house);
  • Al termine della compilazione, selezionare il tasto “Salva” e successivamente “Invio dati”.

La modalità di accesso Web Services consente di continuare a lavorare con l’attuale sistema demografico, integrato al progetto ministeriale ANPR.

Servizi